SCUOLA DELL'INFANZIA

TARCENTO/SEGNACCO

Attività motorie all'aperto, yoga, osservazioni mirate della natura, attività espressive e manipolative di vario tipo, gardening.

Codice Meccanografico: UDAA83003V

La scuola, molto luminosa, è strutturata con quattro aule di forma esagonale, ognuna delle quali è dotata di adeguati servizi igienici. Ogni aula è suddivisa in spazi di gioco ben precisi (costruzioni, casetta, lettura, pittura, pista delle macchine/trenini, travasi e manipolazione, osservazioni scientifiche) che nel corso dell’anno vengono modificati in base alle esigenze dei bambini.

Le aule si aprono in un grande salone utilizzato per il gioco o per attività di movimento.

Al centro di questo ambiente c’è uno spazio adibito a palestra, risorsa fondamentale per la scuola e dove, settimanalmente, vengono svolte sedute di Pratica Psicomotoria secondo il metodo Aucouturier, Yoga o attività motorie.

Il giardino, ombreggiato e attrezzato con giochi e sabbionaie, è molto grande e utilizzabile da più sezioni contemporaneamente; a fianco del giardino si trova un’area con delle aiuole, utilizzate per semine e trapianti, e un piccolo frutteto che consente interessanti osservazioni naturalistiche e relative sperimentazioni.

La mensa è interna e i pasti vengono preparati quotidianamente in loco; l’Associazione Amici per la Scuola Onlus, composta da un direttivo e dai soci (i genitori di tutti gli alunni) si occupa dell’acquisto dei prodotti alimentari che provengono da colture e allevamenti biologici.

Dipende da

VIA G. URLI 35