TARCENTO/COIA

Tra verdi colline, in giardino, bosco o prato, valorizza l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento dei bambini.

Codice Meccanografico: UDAA83002T

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di Coia è ubicata nel comune di Tarcento in via del Castello n° 61 ed è aperta dalle 8.30 alle 17.00 con la possibilità di uscita intermedia dalle 13.15 alle 13.30.

L’edificio, costruito nel 1976, è una donazione della gente e del Fogolar Furlan del Canton Ticino. È stato ristrutturato migliorando l’isolamento e mettendo a norma l’intera struttura (es. controsoffitti che erano in legno).

L’interno è composto da un’aula didattica, un salone gioco/dormitorio, una sala da pranzo, una zona per i servizi igienici e una cucina. L’aula didattica ed il salone dormitorio sono stati strutturati in “angoli organizzati” per la manipolazione ed espressione, la cooperazione e socializzazione, il gioco simbolico, le costruzioni, la lettura e la motricità.

La scuola è situata su una collina, a circa 450 m. sul livello del mare, che domina a sud tutta la pianura friulana e a nord è coronata dalle Prealpi Giulie. Nelle vicinanze sono presenti sentieri e si estendono boschi; le colline limitrofe sono coltivate a ciliegi, ulivi e viti. La zona risulta non inquinata poiché il traffico è limitato e nei pressi non c’è una zona industriale. L’area esterna è composta da un prato e da un cortile in parte ghiaioso.

Proprio per queste sue caratteristiche, è una scuola che valorizza l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento dei bambini. Ogni ambiente naturale (giardino, bosco, prato…) è un mezzo autentico per raggiungere ottime capacità psicomotorie, di cooperazione, di empatia, di problem solving, di creatività e autostima. All’aria aperta ogni bambino è libero di trovare il proprio livello di sfida, di difficoltà mette in gioco le sue possibilità.
Proprio per queste convinzioni, le insegnanti svolgono la maggior parte delle attività all’aria aperta; il fuori non è solo il momento dell’intervallo, ma anche e soprattutto quello dell’esperienza educativa e scolastica nella sua interezza.

Costantemente, due volte la settimana si organizzano uscite nei boschi o nei prati viciniori.
Nel tragitto i più grandi fanno da “tutor” ai bimbi più piccoli tenendoli per mano, accompagnandoli e aiutandoli a superare piccole difficoltà.
In questi contesti si attivano spontaneamente processi motori e ludici, i bambini corrono, saltano,  eseguono slalom tra gli alberi, scivolano, rotolano lungo pendii dopo essersi arrampicati e prendono consapevolezza del loro corpo e delle loro capacità motorie.
Anche il bosco è un potente contenitore, diventa anch’esso un’aula didattica, un laboratorio di ricerca, di narrazione, di ascolto, di osservazione, di conoscenza, di confronto, di insiemistica, seriazione, conteggio e ambiente esperienziale. I materiali naturali raccolti vengono poi utilizzati in aula, non hanno quasi mai istruzioni per l’uso, hanno sempre un finale aperto e riescono ad attivare complessi meccanismi di ragionamento. Ecco come il “dentro” e il “fuori” diventano interscambiabili. Le domande maturate in un contesto vengono riprese, transitate e approfondite in altri.
Il personale condivide con le famiglie il significato della scelta di fare scuola anche fuori, mettendo a loro disposizione occasioni di confronto, informazioni, strumenti, materiali e promuovendo iniziative all’aperto con bambini e famiglie (ad esempio feste ed incontri a giugno con i nuovi iscritti).

VIA DEL CASTELLO