TAIPANA

Molta importanza viene data al gioco, all’espressione libera, alle emozioni e ai linguaggi, favorendo il piacere della scoperta.

Codice Meccanografico: UDAA830062

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia di Taipana è situata accanto al Municipio. L’edificio ospita al piano terra la scuola dell’Infanzia e al primo piano la scuola Primaria. Il cortile viene condiviso con i bambini della scuola primaria, da poco rinnovato è attrezzato per tutte le età. Viene utilizzato quasi quotidianamente per offrire ai bambini possibilità di movimento e di relazione con i compagni. Nella parte retrostante alla scuola c’è un piccolo appezzamento di terra allestito ad orto, mentre all’interno del cortile è stata ricavata una piccola fioriera.

I locali a disposizione della scuola sono: l’ingresso, un piccolo disimpegno, i servizi igienici per i bambini e quelli per i docenti, la sala da pranzo, il salone, un’aula didattica, la cucina dove vengono preparati i pasti (alcuni prodotti provengono da aziende di produzione locale).

Per attività di educazione motoria vi è una palestra ampia, luminosa e ben attrezzata, e dei campetti sportivi esterni nei pressi dell’edificio.

L’aula didattica e il salone/dormitorio sono stati divisi in “spazi organizzati”, nei quali i bambini possono accedere liberamente durante la giornata per svolgere attività di: pittura al tavolo e a muro, attività manuali ed espressive, lettura, gioco nella casetta, travestimenti, costruzioni, giochi a tavolino e attività motorie.

Nel salone si svolge il momento dell’accoglienza, delle presenze e degli incarichi, e di tutte quelle attività che prevedono movimento. Nello stesso salone, al pomeriggio, viene allestito l’angolo della nanna.

Gli spazi organizzati e la giornata scolastica sono stati articolati pensando principalmente alle esigenze dei bambini e cercando un equilibrio fra i momenti di gioco libero in amicizia, le attività più strutturate di scoperta e apprendimento e i momenti di routine, che rassicurano i bambini.

L’obiettivo è che i bambini possano vivere a scuola un tempo sereno e disteso.   Inoltre, viene data molta importanza al gioco, all’espressione libera, alle emozioni e ai linguaggi, favorendo il piacere della scoperta.

I principi educativi didattici e gli obiettivi prioritari si basano sul curricolo dell’Istituto Comprensivo di Tarcento incrementato dalle occasioni di apprendimento legate all’ambiente e alla natura, offerte dalle organizzazioni locali per lo sviluppo del territorio.

E’ attivo un servizio scuolabus del comune di Taipana, che provvede ad accompagnare tutti i bambini provenienti dai comuni e dalle frazioni di Taipana e Nimis e a garantire il trasporto anche per le gite didattiche.

CAPOLUOGO