SCUOLA DELL'INFANZIA

MAGNANO IN RIVIERA

La scuola dell’Infanzia “M. Montessori” ha come obiettivo la promozione delle potenzialità di ogni bambino.

Codice Meccanografico: UDAA830051

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia “M. Montessori” si trova in via Montessori, 11 a Magnano in Riviera. L’edificio è situato accanto alla scuola Primaria e alla sala Polifunzionale, a pochi passi dal centro del paese. È collocato in una posizione strategica che facilita molti spostamenti a piedi dei bambini nel territorio: la continuità con la scuola Primaria, l’utilizzo della palestra della scuola Primaria, le visite alla Biblioteca, al mercato, le passeggiate naturalistiche o tematiche (Natale, Carnevale), l’ingresso alla piscina “Aquarius”, le visite alle aziende dei dintorni.

La Scuola dell’Infanzia di Magnano in Riviera ha come obiettivo primario creare un ambiente protettivo e stimolante, capace di cogliere e promuovere le potenzialità di tutti i bambini, cercando di promuovere lo “star bene” e un sereno apprendimento attraverso la cura delle relazioni, degli ambienti, la predisposizione di tempi e spazi modulati e adeguati.

La scuola dispone di:

• un cortile d’ingresso
  • tre aule ampie e luminose, con servizi igienici e spogiatoi indipendenti
  • un atrio con televisore e videoproiettore per le attività eterogenee nel grande gruppo
  • una stanza del riposo climatizzata adibita anche a palestra per la psicomotricità
  • una biblioteca interna
  • una sala mensa (i pasti vengono preparati quotidianamente nella cucina della scuola primaria attigua)
  • un ufficio con postazione multimediale
  • un magazzino
  • due servizi igienici per gli adulti (di cui uno per i disabili)
  • un grande spazio esterno ben attrezzato e ombreggiato

Tutte le aule sono strutturate in angoli predisposti e dotati di arredi e materiali per specifici giochi e attività: angolo della casetta, delle attività creative e di manipolazione, angolo della lettura, della riflessione e dell’ascolto, dei giochi da tavolo e dei giochi con piste e costruzioni.

Come ogni angolo, anche un’adeguata scansione temporale dei ritmi giornalieri assume una forte valenza educativa, in quanto rassicura il bambino e gli dà la possibilità di poter avere una ricca e stimolante esperienza di relazione e di apprendimento.

VIA M. MONTESSORI

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica