SCUOLA DELL'INFANZIA

LUSEVERA/VEDRONZA

Tra le attività formative della scuola" Graham Hill", immersa nella natura, vi è la cura dell'orto scolastico.

Codice Meccanografico: UDAA83004X

La Scuola Dell’Infanzia di Lusevera/Vedronza “Graham Hill” è ubicata a Vedronza, frazione di Lusevera, un paese dell’Alta Val Torre in provincia di Udine. L’edificio attuale, che ha sostituito quello interamente distrutto dal sisma del 1976, è una testimonianza di solidarietà, infatti è stato realizzato grazie alla “Corsa per il Friuli”, un rally automobilistico, disputato dai più bei nomi della Formula Uno del tempo proprio per dare una mano ai terremotati. Per questo motivo la piccola scuola per i bambini di Vedronza è stata intitolata al pilota inglese Graham Hill, scomparso l’anno precedente a tale evento.

La struttura, graziosa e accogliente, è suddivisa in vari ambienti:

• ingresso e spogliatoio bimbi
  • aula sonoro-musicale – utilizzata anche per le attività di movimento e per il riposo pomeridiano
  • angolo della conversazione
  • spazio delle attività didattiche
  • angolo giochi da tavolino o pavimento
  • biblioteca
  • piccola cucina e relativa dispensa
  • sala mensa
  • palestra (condivisa con gli alunni della scuola primaria)
  • servizi igienici per alunni e disabili
  • servizi igienici per il personale
  • piccoli locali funzionali per il personale

Il cortile antistante (condiviso anch’esso con la scuola primaria) viene utilizzato per le ricreazioni all’aperto.

L’orto retrostante viene curato dai bambini guidati in questa formativa e gratificante attività.

Dipende da

VEDRONZA