LUSEVERA-VEDRONZA

Attrezzature didattiche e multimediali per ogni classe, spazi esterni vasti e attrezzati, orticoltura, nuoto, percorsi didattici musicali.

Codice Meccanografico: UDEE830023

La scuola primaria di Lusevera/Vedronza è organizzata a tempo pieno: 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. L’edificio scolastico, facilmente raggiungibile, è situato in un ampio spazio circondato dal verde e protetto nell’intero perimetro scolastico. La nostra struttura condivide lo spazio con la scuola dell’Infanzia permettendo così, ai bambini che la frequentano, un passaggio più dolce in un ambiente già conosciuto. Gli spazi esterni sono estesi e arricchiti da giochi e strutture per i momenti ricreativi (casetta di legno, scivoli, altalene, arrampicata), un piccolo orto e una piazzola in cui svolgere lezioni all’aperto. All’interno sono presenti tre aule luminose dedicate ai gruppi classe, un locale per le insegnanti e i collaboratori, lo spazio mensa e i servizi igienici. Gli ambienti sono raccolti ma spaziosi, decorati e abbelliti a seconda della stagione o delle festività. Nella classe che accoglie i bambini di prima e di seconda è allestito un angolo “relax” (con tappeti e casetta di plastica) così da poter offrire uno spazio che funga da raccordo con la scuola dell’Infanzia.

Ogni aula è dotata di una lavagna smart interattiva, strumento tecnologico e prezioso per un’offerta formativa completa, e di un purificatore d’aria che permette una costante sanificazione dell’aria.

La mensa offre dei pasti vari e legati al territorio, preparati sul posto nella cucina adibita al servizio.

I servizi di trasporto scolastico e refezione scolastica sono offerti dal Comune, sempre molto presente nelle iniziative e generoso nel finanziare i progetti (come ad esempio i corsi di nuoto, percorsi didattici musicali, partecipazione di esperti…). Questo permette di spaziare nelle progettualità e arricchire i percorsi degli alunni. La posizione dell’edificio permette di poter raggiungere in sicurezza numerosi sentieri per esplorare il territorio.

Il numero contenuto degli alunni e il contesto in cui la scuola risiede consentono di impostare la didattica e la formazione in un’ottica di collaborazione e crescita. Da sempre importanti i rapporti con le famiglie, con le quali si condividono iniziative e proposte, mantenendo un fattivo dialogo.

Dipende da

VEDRONZA