L’utilizzo dei dispositivi elettronici, in continua evoluzione, è sempre più diffuso e assume sempre più importanza in ogni espressione o campo d’attività della vita moderna. Le nuove tecnologie facilitano le procedure di ogni tipo, affiancando o, più spesso, soppiantando il cartaceo, oggi considerato, specialmente negli uffici, ingombrante e di fruibilità meno immediata.

Nelle scuole il personale adeguatamente formato, l’avvento dei computers e poi delle Lim con le varie possibilità di interazione, i libri di testo in versione digitale, i giochi didattici interattivi e la connessione internet che permette l’approccio alla Conoscenza, nei suoi diversi canali digitali informativi, alla portata di tutti, hanno fatto sì che si sviluppassero nuovi ed efficaci percorsi didattici.

Durante la pandemia Covid i dispositivi elettronici e la rete hanno permesso agli alunni delle scuole e delle università di beneficiare della didattica a distanza, evitando così l’interruzione dei processi di apprendimento in atto.

Ogni iniziativa che favorisca l’apporto di prezioso materiale tecnologico è dunque più che auspicabile.

Aderendo al Progetto Fondazione Friuli a. s.  2020/21, la scuola primaria di Magnano in Riviera “Enrico Fermi” ha potuto allestire un’aula mobile composta da 24 Chromebook (con relative licenze) e da uno schermo interattivo stabile collegabile alle attività che si svolgono con i Chromebook. Gli alunni della scuola hanno così potuto affiancare alla attività proprie della didattica tradizionale, attività svolte con il supporto delle nuove strumentazioni, in un clima di maggiore coinvolgimento e cooperazione.

Di seguito i link per visualizzare la pagina di TELEFRIULI e l’articolo apparso sul MESSAGGERO VENETO dedicati alla cerimonia per la consegna ufficiale e l’inaugurazione dei beni acquisiti dalla Scuola Primaria “E. Fermi” di Magnano in Riviera grazie alla Fondazione Friuli.

TeleFriuli – Inaugurazione dell’aula digitale mobile alla Primaria di Magnano in Riviera

Articolo del Messaggero Veneto