Un mare di libri per le scuole! Questo l’obiettivo della Giunti e di alcune amministrazioni locali e aziende private: divulgare la passione per la lettura e la cultura così da agevolare la crescita e la consapevolezza dei bambini che vivono nelle nostre scuole attraverso una donazione spontanea finalizzata all’acquisto di libri.

Sabato 1° febbraio, nella sede della Biblioteca comunale di Buja, alla presenza di docenti, scrittori e referenti culturali e politici del nostro panorama regionale, si è tenuto un incontro con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente le scuole nella diffusione per la passione per i libri e la cultura della lettura.   Tra gli intervenuti, a cui Flavia, responsabile della filiale della Giunti di Cassacco ha fatto da cappello introduttivo, Elena Lizzi Europarlamentare, Alberto Guerra assessore alla cultura del Comune di Buja, Asia Battaglia assessore all’istruzione del Comune di Udine, Valter Querini coordinatore Colli in rete, Bancater uno degli sponsor dell’iniziativa e  i titolari della Geostream, un’azienda con sede a Magnano in Riviera e filiali in tutto il mondo che si occupa della bonifica delle acque in seguito ad emergenze di inquinamento.

Numerosi i docenti presenti che hanno portato la propria esperienza. La docente della Scuola Primaria di Tarcento Simona Migliore ha sottolineato l’importanza della donazione fatta dalla  Geostream in collaborazione con la Giunti di un libro dal titolo “Salviamo i mari e gli oceani” che verrà donato agli alunni delle classi 5durante un incontro con la Geostream che avverrà nella Settimana d’ Ambiente dal 29 marzo al 4 aprile, un progetto dell’Istituto Comprensivo di Tarcento, insieme alla Settimana del libro, che ormai va avanti da diversi anni per sensibilizzare alunni e famiglie nella cura e rispetto dell’ambiente.

Le amministrazioni politiche intervenute hanno ufficializzato la loro volontà e il loro impegno nel supportare le istituzioni scolastiche nella diffusione della cultura e della lettura e far si che i nostri bambini sentano la necessità di leggere e alimentare la propria testolina.

L’assessore Alberto Guerra ha evidenziato come sia necessario da un punto di vista didattico ed educativo un costante allenamento nella lettura per far si che i bambini comprendano senza difficoltà ogni testo che si troveranno ad affrontare sia esso di natura logico-matematica o letterario.

Al termine dell’incontro una graditissima sorpresa: la Giunti ha fatto dono di diversi libri a ogni docente intervenuto in rappresentanza della propria realtà. Questo preziosissimo dono permetterà di alimentare le biblioteche interne di ogni Istituto a cui gli alunni della Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado potranno far riferimento.

I nostri bambini di oggi saranno i futuri adulti di domani, saranno coloro che rappresenteranno una nuova generazione e porteranno in sé il dono di oggi. Una testa pensante può resistere più facilmente ai condizionamenti che gli vengono imposti e se questa testa pensante sa pure essere critica può diventare quella di un cittadino libero.