IC TARCENTO

Email: UDIC83000X@istruzione.it

orario: 8.30 – 17.00

SCUOLA DELL’INFANZIA DI TARCENTO – COIA

La scuola dell’infanzia di Coia è ubicata nel comune di Tarcento in via del Castello n° 61. L’edificio è situato su una collina, a circa 450 m. sul livello del mare che domina a sud tutta la pianura friulana e a nord è coronata dalle Prealpi Giulie. Nelle vicinanze si estendono boschi con alberi di castagne, acacie e noci; le colline limitrofe sono coltivate a ciliegi, ulivi e viti. La zona risulta non inquinata poiché il traffico è limitato e nei pressi non c’è una zona industriale. L’area esterna è composta da un prato e da un cortile in parte ghiaioso. L’edificio, costruito nel 1976, è una donazione della gente e del Fogolar Furlan del Canton Ticino. E’ stato ristrutturato da poco tempo migliorando l’isolamento e mettendo a norma l’intero edificio (es. controsoffitti che erano in legno).

L’ interno è composto da un’aula didattica, un salone gioco/dormitorio, una sala da pranzo, una zona servizi igienici e una cucina. L’aula didattica ed il salone dormitorio sono stati divisi in “angoli organizzati” nei quali i bambini accedono liberamente durante la giornata.

• Essi sono:
  • angolo attività manuale ed espressiva
  • angolo pittura
  • angolo della casetta e mercatino
  • angolo lettura
  • angolo delle costruzioni
  • zona attività motorie
  • angolo cuscinoni
  • angolo della musica

Diamo notevole importanza all’organizzazione della giornata, che consideriamo come un tempo da vivere intensamente con i bambini più che un contenitore da riempire. Cerchiamo di distribuire con equilibrio le proposte che richiedono diversità di impegno (vedi attività diversificate per età e lavoro specifico con i grandi il pomeriggio). Particolare importanza viene data alle attività di routine in quanto molti obiettivi concernenti la maturazione delle competenze e la conquista dell’autonomia si realizzano proprio attraverso di esse. Riteniamo, inoltre che il tempo disteso sia molto importante.

Scansione della giornata:

ORE

SPAZI

ATTIVITÀ

8.30/9.15

atrio, aula, salone, angoli e centri di interesse

entrata e gioco libero

9.45/9.55

Aula, salone, servizi

Riordino e uso dei servizi

9.55/10.20

merenda