“ARMANDO DIAZ” – TAIPANA

Cod. Meccanografico: UDEE830045

Email: UDIC83000X@istruzione.it

orario: dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.30

SCUOLA PRIMARIA DI TAIPANA “ARMANDO DIAZ”

La Scuola Primaria di Taipana è organizzata a tempo pieno: 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Condivide numerose progettualità in continuità con la Scuola dell’Infanzia ubicata al piano terra dell’edificio.

Gli spazi scolastici sono luminosi, gli arredi innovativi, colorati e moderni (aula 3.0).

L’ampio atrio accoglie una fornita biblioteca e lo spazio Agorà.

Ci sono tre aule ampie e funzionali che vengono utilizzate in maniera dinamica, al fine di promuovere una didattica all’avanguardia, individualizzata, laboratoriale e tecnologica (Tinkering, Coding, Flipped Classroom, Cooperative Learning, Peer to Peer).

Le aule sono collegate in rete a Banda Larga, con postazioni fisse e LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Esternamente, oltre ai campi sportivi in erba sintetica (campo da calcio, atletica, tennis, basket), è presente una palestra.

Il giardino è attrezzato con giochi moderni.

Vengono effettuati laboratori per la cura delle aiuole e dell’orto.

Gli alunni usufruiscono del servizio mensa in loco, con prodotti anche del territorio.

Il trasporto scolastico con lo scuolabus è gratuito da Nimis e paesi limitrofi.

Molte le progettualità proposte agli alunni, sia in linea con il PTOF di Istituto che con gli Enti del territorio: Casa Famiglia, MusicaMia, Forestale, Geologico, Protezione Civile, Polisportiva, Carabinieri, Scrittori e Artisti, Aziende Agricole e altri.

La scuola promuove progetti annuali per l’ampliamento dell’offerta formativa, tra cui:

• lezioni di violino con il metodo Suzuki, con l’esperta nell’aula di musica (il violino viene consegnato in comodato)
  • progetto “Piccole scuole” di Indire (attività in rete con altre scuole nazionali e internazionali)
  • progetto ricerca – azione “Dialogo Euristico” come promozione della pedagogia dell’ascolto e il potenziamento delle conoscenze condivise, favorendo l’apprendimento della lingua inglese e slovena
  • insegnamento della lingua slovena con docente madrelingua
  • attività motoria con esperti CONI

Dove siamo: