CONTINUITA’

LA CONTINUITA’ DIDATTICO/EDUCATIVA

“Dal punto di vista qualitativo la presenza di scuole dell’infanzia e di scuole del primo ciclo fornisce la possibilità di costruire un curricolo unico progressivo, offre maggiori opportunità per la continuità nel passaggio da un ordine scolastico all’altro e favorisce la valorizzazione delle competenze.

La scuola dell’infanzia di Taipana accoglie anche bambini provenienti dal Comune di Nimis dove non compare offerta formativa analoga di carattere pubblico, ma unicamente di carattere privato.

Anche a Tarcento è presente una scuola dell’infanzia parrocchiale.

La continuità viene garantita anche con le scuole dell’infanzia private.

L’Istituto in particolare mira a:

riconoscere la valenza formativa del territorio socio-culturale e naturale esterno alla scuola;

dare un’identità alla scuola sensibilizzando le realtà territoriali;

maturare nell’alunno la conoscenza e la consapevolezza della realtà in cui vive;

integrare scuola e territorio nell’elaborazione di progetti educativi e culturali.

La continuità formativa viene garantita anche mediante un assetto organizzativo strutturato e consolidato nel tempo che garantisce la funzionalità e l’orientamento del servizio pur in periodi di reggenza come quelli che hanno caratterizzato l’ultimo biennio (aa.ss. 2017/2019).

dal PTOF del nostro Istituto per il triennio 2019- 2022

Di seguito il link per un video dedicato, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado Angelo Angeli di Tarcento.

video continuità

Benvenuti alla Primaria di Tarcento

Siamo tutte tessere di un mosaico