Educazione alla Cittadinanza: solennità civile nazionale per ricordare le vittime delle foibe e gli italiani esiliati dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra che ha determinato la complessa vicenda del confine orientale. Segue il relativo comunicato stampa.

ALLA RICERCA DI UN’IDENTITA’ PERDUTA

nel libro PROTAGONISTI SENZA PROTAGONISMO di Viviana Facchinetti

In occasione della Giornata del Ricordo 2020, il Comune di Tarcento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Udine (sodalizio nato per assistere gli esuli alla fine della seconda guerra mondiale e che si propone di tenere viva e diffondere la conoscenza della storia e della cultura delle popolazioni giuliano-dalmate) ha invitato la giornalista Viviana Facchinetti, autrice di quattro libri e di molteplici videodocumentari dedicati alla diaspora giuliano dalmata nel mondo. Sono “storie fuori dalla storia”, che la giornalista ha raccolto dalla viva voce delle nostre genti, attraverso interviste da lei realizzate in Australia, Canada, U.S.A., Sudafrica. Sono quasi 500 le testimonianze riportate nel suo libro “Protagonisti senza protagonismo” e riprese sia in vari suoi programmi TV che in tanti videodocumentari.
L’incontro, che avrà luogo presso la biblioteca civica venerdì’ 14 febbraio alle ore 18.00 sarà occasione per ricordare le tante vicissitudini sopportate dalle nostre genti: forzatamente distaccate dalle proprie radici, in conseguenza al Trattato di Parigi che le privava di casa e nazionalità; in fuga dal clima di terrore venutosi a creare a fine guerra nella terra natale. Si trovarono ad affrontare un doppio esilio: dapprima verso l’Italia, poiverso i paesi oltreoceano.
Diceva Arrigo Petacco, l’autore de “L’Esodo” che scrisse la prefazione per il primo libro sull’argomento della Facchinetti: “Lo storico che fa il libro di storia pensa al suo collega più arrivista, io invece penso al meno colto dei miei lettori. Ecco la differenza. Ragiono da cronista della storia. Cerco di essere scorrevole e di farmi capire”. Un principio questo, che ha regolamentato la produzione bibliografica della giornalista sin dall’avvio del suo progetto “storie fuori dalla storia”: ha infatti sempre e soltanto operato in veste di cronista, senza alcuna supponenza storica, romanticamente disponibile a veicolare tante storie e memorie, conservate nel cuore e nella mente degli intervistati.
All’incontro di Tarcento si parlerà appunto delle non comuni vicende di emigrazione, legate alla diaspora istro-dalmata e intrecciatesi con la storia, che portò il popolo dell’esodo alla ricerca di un’identità perduta, polverizzandolo un po’ ovunque fra meridiani e paralleli. Storie che fanno apprendere non la storia generica e convenzionale, di libri e statistiche, ma storie personali, che parlano di emozioni, paure, dubbi, esitazioni, vite vissute. Storie di genti che si videro costrette ad abbandonare la loro realtà, le loro case e tutta la vita in esse contenuta. Per andare dove? Ad abbracciare quale futuro? Nei suoi lavori l’autrice si è dedicata a trovare le risposte a queste domande, rivolgendole a chi tale esperienza l’ha vissuta direttamente o indirettamente, ponendosi l’obiettivo di staccare l’individuo dalla generica definizione di emigrante. Se è vero, infatti, che sono in molti a conoscere quella parte di memoria riassunta in fotografie di bagagli ammassati, di struggenti addii e di navi che lasciano il porto, è altrettanto vero che si tratta per lo più di testimonianze ferme alla banchina, ricordi di gente che vedeva altra gente partire, per andare a vivere lontano. Del prima e del dopo di quella partenza, è stato sempre troppo poco quello che si è saputo e fatto conoscere. A bilanciare certi dislivelli della memoria ha contribuito il lavoro editoriale di Viviana Facchinetti, con le sue interviste ai protagonisti di eventi purtroppo molto spesso trascurati dai libri di testo, in un’impegnativa ricostruzione storico biografica, corredata da interessante documentazione iconografica e filmica. Sono storie di un’emigrazione composta e dignitosa, conseguente all’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia, tutta da conoscere ed apprezzare, che ha esportato in lidi lontani arti, mestieri e tradizioni, sempre però in totale rispetto delle norme del Paese di accoglienza.

VIVIANA FACCHINETTI
autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi per la RAI e Tele4, curatrice di special televisivi per RAI INTERNATIONAL, conta al suo attivo la realizzazione di 4 libri, di numerosi videodoc ed incontri culturali. Da quasi 40 anni impegnata sul tema dell’esodo con ricerche, interviste, conferenze e reportage un po’ in tutto il mondo, già nel 98 ha ideato il progetto editoriale STORIE FUORI DALLA STORIA e lo specifico capitolo dedicato all’esodo giuliano-dalmata ALLA RICERCA DI UN’IDENTITA’ PERDUTA.