PROGETTO AIUOLA FELICE

classe 2ª A- Scuola Secondaria di 1° grado “A. Angeli” Tarcento

SETTIMANA CIVICA – AIUOLA FELICE

Incominciamo a dire che è stata un’idea molto bella, perché ci siamo dati una mano a vicenda e nel mio caso ho preso anche dei bei complimenti. Abbiamo iniziato a pulire gli spalti e a prendere le misure per gli alberi; intanto alcuni di noi hanno portato il necessario come l’acqua, la pala ecc. Ad un certo punto c’è stato un problema nel posto in cui dovevo piantare gli alberi: abbiamo trovato moltissimi sassi ed era impossibile creare la buca. Dopo molti sondaggi e discussioni abbiamo trovato un posto carino in cui si potevano piantare gli alberi. Ci siamo messi subito al lavoro e dopo all’incirca 1 ora era pronto tutto. Alla fine tutti abbiamo preso un sasso dipinto da noi e abbiamo espresso un desiderio e ci siamo messi in cerchio per offrire fortuna per la crescita dell’albero. Il motivo perché l’abbiamo fatto è per dimostrare che si può cambiare tutto con un po’ di voglia.

Gabriele Anghel

Durante la settimana civica abbiamo parlato di vari argomenti e successivamente abbiamo scelto di creare un progetto chiamato “L’aiuola felice”, un gesto solidale per l’ambiente ma anche un gesto di unione dove abbiamo collaborato tutti insieme. Abbiamo espresso tutta la nostra creatività colorando i sassi, poi abbiamo pulito gli spazi esterni e piantato tre alberi a cui dopo abbiamo trasmesso tutta la nostra energia così che potessero crescere nel migliore modo!

Sofia Regina Treppo

Il progetto è iniziato con il pensiero di fare qualcosa per la settimana civica e poi passo-passo, dall’idea alla realizzazione: si è trasformato in qualcosa di meraviglioso che ci ha presi e spinti ad andare avanti sempre di più, fino ad ottenere quello che è adesso. Noi l’abbiamo fatto perché l’idea era fantastica, e lo sarà sempre, soprattutto perché sappiamo che aiutiamo a far nascere altra vita, e ci impegneremo a farla crescere. Aiuola felice è il suo nome e lo è davvero.

Giorgia Moro

PROGETTO AIUOLA FELICE