Sotto la Riviera friulana continuano a saltare “cavalli” ed ergersi “torri”, in questo caso alti alcuni centimetri e come sfondo il “sole a scacchi”… …no, non si parla ovviamente di patrie galere o prigione, ma di un gioco utile per migliorare molte competenze trasversali e arricchire il percorso formativo delle ragazze e dei ragazzi. Gli scacchi hanno a che fare con la matematica, con la spazialità, con la capacità di previsione, con la visione strategica, con la capacità di concentrazione, con romanzi, racconti e film, con la cultura e con il passare tempo insieme in modo costruttivo. Tarcento con gli scacchi “bissa” e raddoppia. Anche quest’anno la Scuola secondaria di I grado Angelo Angeli parteciperà ai Campionati nazionali scolastici a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio con ben undici campioni e campionesse della scacchiera, in erba ma già ferratissimi.
Con il raddoppio dei gruppi qualificati per l’Istituto, una squadra maschile ed una femminile si cimenteranno sul campo quadrettato in bianco e nero nell’ambito di un circuito nazionale. Si conferma per l’Istituto comprensivo la nomea in Friuli di “vivaio” del millenario gioco, in quanto grazie a docenti interni, coordinati dal maestro Matteo Londero, ed un esperto esterno, il maestro di scacchi Capaliku Aleks, si costruiscono le squadre e le passioni per il gioco fin dalla Scuola primaria, per poi continuare anche alle “Medie”. La partecipazione al campionato nazionale è stata possibile grazie alla collaborazione dei genitori, della scuola –in particolare della disponibilità delle docenti per l’accompagnamento- e di alcune amministrazioni locali, Comune di Tarcento e di Magnano in Riviera; quest’ultime hanno contribuito per abbattere le spese e permettere alle squadre al completo di recarsi e soggiornare a Montesilvano. Nella foto il saluto alle squadre con la maglietta da competizione consegnata dal Sindaco e dall’Assessore all’Istruzione di Tarcento.
Buon torneo e in bocca al lupo!