Torna la SETTIMANA dell’AMBIENTE.

L’edizione 2024 si intitola “NaturalMENTE” e si allarga anche all’Educazione civica.

In aggiunta all’appuntamento con i libri e la lettura della Settimana del LIBRO nel primo quadrimestre, con il 2024 i bambini e i ragazzi dell’IC di Tarcento, guidati dalle loro docenti e dai loro docenti per il secondo quadrimestre ci offrono in mostra alcuni lavori e percorsi legati a tematiche ambientali e di educazione civica. Inoltre gli stessi bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione dei diversi comuni del territorio di competenza, con l’appoggio di enti ed associazioni oltre che di esperti, parteciperanno ad incontri, percorsi formativi e uscite sul territorio collegati ai medesimi ambiti. Il tutto dal 15 aprile al 20 aprile, ma con iniziative che si estendono all’intero mese.

PROGRAMMA COMPLETO

Tutte le iniziative e le esperienze verranno vissute dai bambini e dai ragazzi nelle rispettive sedi scolastiche in orario curricolare, tranne per quelle per le quali nel programma è stata indicato un altro sito. Le iniziative aperte al pubblico sono localizzate come segue e con i seguenti giorni e orari:

Sede della mostra/esposizione di Istituto:

presso la Scuola secondaria di I grado Angelo Angeli di Tarcento, Via G.Pascoli 15.

VISITABILE SABATO 20 APRILE dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

§

presso la Scuola primaria di Tarcento, Viale Matteotti 56.

Convegno sulle Valli del Torre del Prof. Filacorda (Venerdì 19 APRILE ore 18:00-19:00)

e

Laboratorio LIBRI SELVATICI per bambini da 3 a 8 anni con Associazione 0432-Nido Verde (Lunedì 15 APRILE ore 17:15).

INDICAZIONI PER L’INGRESSO NEI LOCALI SCOLASTICI:

SCUOLA SECONDARIA DI TARCENTO: I genitori, i parenti, i docenti ed educatori di altre Istituzioni scolastiche, operatori culturali invitati ai laboratori o interessati agli incontri entreranno nella sede della Scuola Secondaria di Tarcento dall’ingresso principale (lato campi sportivi) e seguiranno le indicazioni dei docenti o dei collaboratori scolastici. In particolare, se vi fosse momento di flussi concomitanti fra scolaresche da altri plessi e gruppi di genitori, gli ospiti adulti sono invitati a seguire le indicazioni dei collaboratori che possono scaglionare gli accessi.

SCUOLA PRIMARIA DI TARCENTO: I genitori, i parenti, i docenti ed educatori di altre Istituzioni scolastiche, operatori culturali invitati ai laboratori o interessati agli incontri entreranno nella sede della Scuola Primaria di Tarcento dall’ingresso principale di Viale Matteotti 56 e seguiranno le indicazioni dei docenti o dei collaboratori scolastici. In particolare, se vi fosse momento di flussi concomitanti fra scolaresche da altri plessi e gruppi di genitori, gli ospiti adulti sono invitati a seguire le indicazioni dei collaboratori che possono scaglionare gli accessi.