La Scuola dell’Infanzia di Coia ha aderito al Concorso presepi indetto dall’UNPLI Friuli Venezia Giulia – APS, Comitato Regionale Pro Loco.

Il presepe della Scuola di Coia è stato realizzato grazie all’aiuto delle famiglie del nostro plesso che con entusiasmo hanno preso parte all’iniziativa.

Per tutti i bambini è stata occasione di dialogo e di gioco: attraverso questa antica rappresentazione infatti, alcuni hanno vissuto l’esperienza religiosa del Natale, altri approfondito il tema della famiglia, degli affetti, della cura, dell’attesa, dell’attenzione reciproca…nel rispetto delle credenze e delle tradizioni di tutti.

Ogni famiglia ha scelto e costruito un personaggio con materiali di libera scelta e gusto, in famiglia. A scuola l’abbiamo allestito e i bambini hanno potuto giocare con le statuine in forma libera, simbolica e rappresentativa.

Abbiamo fotografato ogni personaggio per creare il tabellone e le cartelle del gioco della tombola in lingua friulana.

Durante le vacanze di Natale il presepe è stato trasferito nella chiesa di Coia.

PRESEPE PREMIATO