In occasione della 94esima Adunata Nazionale degli Alpini che quest’anno ha luogo a Udine, nei vari Comuni della nostra provincia sono stati organizzati molti eventi celebrativi a loro dedicati. Anche il nostro Istituto li ha festeggiati! Infatti, nella mattinata di venerdì 12 maggio, una formazione di Alpini, marciando al suono entusiasmante della loro fanfara, è venuta a farci visita!

 Pioveva a tratti e gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria di Tarcento, con cappellini pennati e bandierine patriottiche, li hanno accolti nel tendone allestito nel giardino del plesso.

 Dopo un caloroso tributo di applausi ai componenti della banda e al loro maestro, il nostro dirigente scolastico, dott. Stefano Bulfone, ha rivolto agli Alpini un cordiale saluto per poi rammentare il legame speciale che esiste tra la nostra terra e gli Alpini: il Friuli non dimentica l’aiuto straordinario che gli Alpini, da militari come da volontari, hanno dato alle nostre popolazioni colpite dal terribile sisma del 1976.

 Anche il sindaco di Tarcento, Mauro Steccati, ha parlato della generosa solidarietà che gli Alpini, fraternamente, insieme ad altri volontari venuti da ogni parte d’Italia, hanno dimostrato in quella drammatica circostanza.  “La storia degli Alpini è una storia di valore e di valori” ha spiegato ai bambini presenti. Grazie Alpini!

 Dopo aver eseguito altri brani del loro repertorio, la banda ha accompagnato i nostri alunni che hanno cantato il ritornello di “Trentatré”, l’inno degli Alpini, a cui è seguita l’esibizione dei ragazzini delle classi quinte che hanno suonato, col flauto dolce, un altro loro pezzo famoso: “Sul cappello”.

 Tra gli applausi e lo sventolio delle bandierine gli Alpini si sono quindi rimessi in marcia verso la scuola Secondaria “Angelo Angeli” dov’erano attesi. W gli Alpini!